Virtual Private Network
Le tecnologie di Virtual Private Network sono largamente diffuse e presenti in quasi ogni azienda.
Esse permettono la creazione di connessioni punto-punto creando dei tunnel sicuri e crittografati trasportati lungo la rete pubblica.
Esistono varie tipologie di VPN a seconda degli scopi di utilizzo e si dividono principalmente in:
Site-to-Site VPN
Vengono utilizzare principalmente per connettere due siti remoti in cui la comunicazione deve avvenire in entrambe le direzioni ed essere persistente, ovvero deve essere mantenuta nel tempo.
I tunnel VPN creati con questo metodo sono generalmente trasparenti rispetto a ciò che viene trasportato al suo interno. Uno dei protocolli maggiormente utilizzato oggi è l’IPSec anche detto IP Security.
Endpoint-to-Site
Vengono principalmente utilizzate dai dispositivi, in genere smartphone, tablet e laptop(ma non solo), e servono per attivare dei tunnel non perenni che verranno utilizzati solo per il periodo necessario alla fruizione del servizio in cui è richiesto. Pensiamo, ad esempio, all’accesso di una risorsa remota come documenti, un gestionale, una sessione remota.
Entrambi i metodi citati, spesso, vengono implementati tramite i sistemi di protezione perimetrali comunemente chiamati Firewall i quali, per mezzo di apposite sottoscrizioni di licenze, permettono
l’attivazione dei tunnel citati sopra.
in Caderize™ ci siamo spesso chiesti in quale modo si potesse migliorare questo servizio
Già, perché quando attivi un servizio VPN la maggior parte dei casi lo farai attraverso i sistemi Firewall, dovrai acquistare licenze e ,nel caso di Endpoint-to-Site, installare applicativi specifici.
Proviamo per un attimo a far scorrere il tempo di qualche anno, bastano 3 o 5 anni, momento in cui il tuoi apparati firewall saranno obsoleti e sarai costretto a sostituirli.
Bene, ora potrai sostituirli con apparati dello stesso brand oppure con altri ma stanne certo, qualsiasi sia la tua scelta dovrai necessariamente riacquistare le licenze VPN e reinstallare PER OGNI Endpoint la nuova applicazione.
Se anche tu…
…come molti nostri clienti, vuoi liberarti da meccanismi di Vendor Lock-In ed avere un servizio VPN libero da licenze noi possiamo darti la soluzione che aspettavi da tempo
L’obiettivo in Caderize™ è sempre quello di offrirti una visione, libera dalle contingenza del momento e il costante percorso verso la Security by Design e Zero Trust, ne parliamo qui.
Riceverai la nostra migliore consulenza per rendere il tuo network sicuro, affidabile e soprattutto portabile nel tempo.
Abbiamo studiato più di una soluzione possibile grazie al nostro approccio Vendor Independent.
Ne vogliamo parlare assieme?
Che ne dici di raccontarci in video call o al telefono della tua attività, delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi? Verificheremo insieme se ci sono i giusti presupposti per una profittevole collaborazione e t’illustreremo ogni aspetto di come possiamo rendere sicuro e portabile nel tempo l’accesso remoto ai tuoi sistemi.
La call avviene in video o al telefono, non è impegnativa e ti aiuta a comprendere come possiamo rendere il tuo network più sicuro e libero da vincoli.
NON HAI TROVATO CIO’ CHE CERCHI?
RACCONTACELO QUI!
riceverai una consulenza gratuita in 48 ore, mirata per il tuo settore
e senza alcun impegno