Enterprise Mobile Management
Lo smart working è certamente in forte espansione e le tecnologie mobili stanno giocando un ruolo chiave in tal senso, soprattutto grazie al consolidamento delle tecnologie Cloud
in cui il paradigma “Anytime & Anywhere” garantisce l’accesso rapido alle informazioni utili per il tuo business.
In ottica della Digital Transformation serve visione d’insieme che focalizzi l’attenzione anche sugli aspetti organizzativi, manageriali e normativi, per far diventare il lavoro agile parte integrante del tuo nuovo modo di lavorare che guarda al futuro.
Questa metamorfosi di lavoro è tanto inevitabile quanto promettente se la sai sfruttare a tuo vantaggio!
Il contesto economico richiede flessibilità e il settore delle tecnologie mobili è quanto di più aderente a questo scenario sia stato pensato finora. Allargano gli spazi lavorativi e offrono quel valore aggiunto dato dall’utilizzo degli strumenti collaborativi aziendali i quali generano inclusività indipendentemente dalla tua presenza fisica in sede.
Tuttavia, spesso si focalizza l’attenzione solo sugli aspetti di sicurezza perimetrale tralasciando, invece, i rischi legati all’utilizzo anche inconsapevole dei dispositivi mobili che affidiamo ai nostri collaboratori.
MDM(Mobile Device Management)
Queste piattaforme si occupano proprio di governare tutti questi aspetti e anche molto di più.
Sono in grado, ad esempio, di separare logicamente lo spazio di lavoro da quello personale proteggendo le informazioni e le applicazioni critiche aziendali in esso contenute.
Applicano regole specifiche di sicurezza, rimuovendo tutto ciò che è stato definito di proprietà dell’azienda quando il dispositivo viene compromesso o rubato.
Grazie a questa separazione logica i sistemi MDM sono in grado di implementare il paradigma BYOD(Bring You Own Device) in cui anche dispositivi personali, quindi non di proprietà dell’azienda, possono essere utilizzati come strumenti di lavoro.
Enterprise Mobile Management, l’evoluzione tecnologica dell’MDM
Negli ultimi anni queste piattaforme si sono ulteriormente evolute, allargando il perimetro della tipologia dei dispositivi e dei sistemi supportati. Si parla, infatti, di EMM ovvero Enterprise Mobile Management ottenendo una gestione, per molti aspetti, ancor più puntuale come:
MAM
Mobile Application Management
Destinato per lo più alla gestione delle applicazioni
MCM
Mobile Content Management
Si occupa della distribuzione, gestione e collaborazione dei contenuti importanti per il business
MSM
Mobile Security Management
Include le best practices per garantire sicurezza ai dispositivi mobili come ad esempio le modalità Kiosk
MEM
Mobile Expense Management
Utilizzato per monitorare il consumo dato
IAM
Identity and Access Management
Per la definizione dei ruoli e privilegi di accesso sul dispositivo
Per arrivare sino all’UEM(Unified Enterprise Management) che racchiude tutti gli aspetti citati sopra e che estende lo stesso concetto a qualsiasi dispositivo e sistema siano essi smartphone, tablets, laptop, dispositivi IOT o terminali a radiofrequenza.
Abbiamo toccato solo la superfice dell’immense possibilità offerte da queste tecnologie che unite ad una conoscenza del giusto contesto normativo ed organizzativo, permettono di definire progetti di Smart Working sicuri, controllati ed affidabili, proiettando la tua azienda verso il lavoro del futuro.
Sei interessato a scoprire come puoi cambiare il modo di lavorare nella tua azienda?
Risponderemo senza alcun impegno a qualsiasi tuo dubbio o richiesta.
NON HAI TROVATO CIO’ CHE CERCHI?
RACCONTACELO QUI!
riceverai una consulenza gratuita in 48 ore,
mirata per il tuo settore e senza alcun impegno